NELL’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA C’E’ UNA SOSTANZA CHE RINGIOVANISCE IL CERVELLO. RICERCA CNR E UNIVERSITA’ DELLA TUSCIA

  • Home
  • Blog
  • NELL’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA C’E’ UNA SOSTANZA CHE RINGIOVANISCE IL CERVELLO. RICERCA CNR E UNIVERSITA’ DELLA TUSCIA

IDENTIFICATO IL RUOLO ANTI-INVECCHIAMENTO NEURALE IN VIVO DI UN COMPONENTE DELL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA, L’IDROSSITIROSOLO, PRESENTE IN ABBONDANZA ANCHE NEGLI SCARTI DI LAVORAZIONE. RISCONTRATI PARTICOLARI EFFETTI BENEFICI NEGLI ANZIANI. I RISULTATI PUBBLICATI SU FASEB JOURNAL SONO STATI DIMOSTRATI DA UNA EQUIPE DI RICERCATORI DEL CNR E DELLA UNIVERSITA’ DELLA TUSCIA.

Nel cervello dei mammiferi, in particolare nell’ippocampo, vengono prodotti nell’arco di tutta la vita nuovi neuroni. Questo processo denominato neurogenesi è indispensabile per la formazione della memoria episodica, come hanno dimostrato recenti ricerche: i nuovi neuroni dell’ippocampo vengono generati a partire da cellule staminali e durante l’invecchiamento ha luogo un calo progressivo di entrambi, che è all’origine di una drastica riduzione della memoria episodica. L’idrossitirosolo, composto naturalmente presente nell’olio extravergine di oliva, ha forti capacità antiossidanti e protettive sulle cellule, ed è noto che diversi fattori, tra i quali la dieta, sono in grado di stimolare la neurogenesi adulta.

[Leggi l’articolo completo] Fonte://www.teatronaturale.it/