Adempimenti SIAN

Sian Sistema informativo agricolo nazionale

 

Il Portale dell’olio di oliva sul SIAN

Dal 1° gennaio 2014 sono in vigore le disposizioni del Regolamento (UE) n. 299/2013 che ha modificato il Reg. (CEE) n. 2568/91 relativo alle caratteristiche degli oli d’oliva e degli oli di sansa d’oliva. Tale regolamento ha introdotto l’obbligo di tenere dei registri di entrata e di uscita per ogni categoria di olio d’oliva ed olio di sansa, per tutte le persone e i gruppi di persone fisiche o giuridiche che detengono tali prodotti ai fini dell’esercizio della loro professione o a fini commerciali, dalla fase dell’estrazione al frantoio fino all’imbottigliamento incluso.
Il nuovo Decreto Ministeriale 23 dicembre 2013 prevede che i registri di entrata e di uscita siano tenuti con modalità telematiche nell’ambito dei servizi del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN). Le nuove disposizioni includono anche l’OLIVICOLTORE, esentando solo chi produce meno di 200 kg di olio per campagna olearia, e lo utilizza per autoconsumo.
Tutti gli olivicoltori hanno l’obbligo di costituire ed aggiornare il fascicolo aziendale, presso uno dei Centri di Assistenza in Agricoltura (CAA). Il fascicolo aziendale rappresenta un contenitore unico e certificato dallo Stato di informazioni dichiarate dal produttore. Nel fascicolo aziendale va inserito il numero degli ulivi per ciascuna particella e, se conosciuta, la varietà coltivata.
E’ esonerato dalla costituzione/aggiornamento del fascicolo aziendale l’olivicoltore che produce olio destinato esclusivamente all’autoconsumo e la cui produzione di olio non superi i 200 kg l’anno (dal 1° luglio al 30 agosto dell’anno successivo). L’olivicoltore che produce e detiene presso la propria azienda una o più categoria di oli per la vendita, è obbligato alla tenuta di un registro telematico Sian nel quale annotare relativi carichi e scarichi degli oli. Le annotazioni sul registro vanno effettuate sul portale Sian entro il sesto giorno successivo alla movimentazione. Sono esclusi dalla tenuta del registro telematico Sian i punti vendita e i depositi di soli oli confezionati, per i quali provvederà a registrare ed inviare i movimenti il trasformatore/confezionatore, generalmente il frantoio.