Nuovo Cilento I prodotti

I prodotti enogastronomici della Cooperativa

Nel cuore del Cilento, a pochi km da Pioppi, patria della Dieta Mediterranea, ha sede la Cooperativa Nuovo Cilento. Qui puoi gustare e acquistare alcuni dei migliori prodotti tipici del territorio, coltivati e trasformati dalle aziende dai nostri soci che da anni si impegnano a offrire eccellenze gastronomiche uniche nel loro genere.

Scegli tra centinaia di specialità che rappresentano il meglio delle tipicità campane e cilentane, tra di loro anche tanti presidi Slow Food, certificati Bio e D.O.P. per una scelta che coniuga tradizione, sicurezza alimentare e sostenibilità.

Noi e i nostri soci seguiamo i cicli stagionali e prepariamo le nostre specialità in base alla disponibilità di materie prime fresche e al 100% provenienti dal territorio del Cilento, per offrire i migliori prodotti della terra in ogni periodo dell’anno.

Marmellate e confetture

Frutta fresca di stagione coltivata con cura, la terra, l’aria e il sole del Cilento, lo zucchero e i profumi della macchia mediterranea danno vita a confetture e marmellate uniche nel loro genere, caratterizzate da un sapore intenso di frutta genuina. Perfette per i dolci ma anche per i piatti salati come accompagnamento per formaggi e salumi.

Farine

Le farine dei soci della Cooperativa Agricola Nuovo Cilento sono macinate a pietra, integrali e semintegrali, di grani antichi. Sono prodotte secondo i principi dell’Agricoltura Organica Rigenerativa, senza uso di pesticidi e altre sostanze chimiche.
Vengono molite a pietra con il germe del grano, la parte migliore e con più sostanze nutritive ma che, proprio per questo, ha una durabilità minore. Per questo le date di scadenza non possono andare oltre qualche mese dalla data di produzione. Non è un difetto, ma un indice di qualità.

Fichi

I fichi sono i frutti simbolo del Cilento, caratterizzati da una buccia rugosa e di colore verde chiaro, la polpa dolce e pastosa dai riflessi brillanti, buonissimi da mangiare freschi, eccezionali nelle numerose tipologie di lavorazione. La Denominazione Geografica Protetta “Fico bianco del Cilento” si riferisce alla varietà essiccata della cultivar Dottato, presente in larga parte del Mezzogiorno.
Secco al forno, mandorlato, al cioccolato, ricoperto, al rum, in confettura: questi sono alcuni esempi delle mille trasformazioni possibili da cui nascono prodotti squisiti e tanto amati da tutti. Le sue spiccate proprietà terapeutiche lo rendono adatto alla preparazione di rimedi erboristici e dietetici.

Legumi e cereali

Legumi e cereali rappresentano i cardini della Dieta Mediterranea e caratterizzano da sempre i piatti della cucina tipica del Cilento.
Ancora oggi in molti paesi del Cilento se ne coltivano specie rare ed apprezzabilissime, come i fagioli bianchi di Controne e i Ceci di Cicerale, che si caratterizzano per particolari proprietà organolettiche tanto da ottenere anche il riconoscimento di Presidio Slow Food.
La grande biodiversità cilentana ci regala una grande quantità di prodotti eccellenti provenienti da agricoltura naturale e rigenerativa, acquistabili singolarmente o come zuppe miste di grande gusto.

Miele

Vaste aree incontaminate, natura selvaggia, aria e acqua pulita sono solo alcuni degli elementi che compongono l’habitat perfetto per le api e per la produzione del miele.
Sono tante le varietà prodotte nel Cilento, alcune molto particolari come il miele di melata, di sulla, di erica, che conservano al loro interno tutto il profumo e il sapore della nostra terra. La lavorazione è totalmente naturale e segue attentamente i ritmi e i tempi della natura e grazie ai nostri produttori e custodi di tradizione si può ritrovare il sapore autentico di un alimento principe della Dieta Mediterranea.

Panificati e dolci

La tradizione culinaria cilentana regala leccornie dolci e salate composte da ingredienti poveri ma gustosissimi, da cui nascono prodotti adatti a ogni occasione o momento della giornata. Gli ingredienti di base sono prodotti freschi di stagione e genuini, lavorati seguendo le ricette tipiche che esaltano e portano in tavola i sapori antichi della cucina locale. Taralli ai grani antichi, il tipico pane biscottato integrale, biscotti e tante altre bontà selezionate tre le migliori produzioni dei nostri soci.

Passate e condimenti

Regina della tavola e della dispensa di tutte le case cilentane è la tradizionale passata di pomodoro, che nasce dalla coltivazione naturale di questo prodotto e viene lavorato e trasformato nelle aziende agricole locali per dare vita ad un sugo profumatissimo e saporitissimo o sotto forma di pelati.
Rosmarino, origano, menta, peperoncino e tanti altri aromi naturali rendono ancora più gustosi i piatti a base di passata, regalando un tocco di territorio e una spinta in più a tutte le preparazioni.

Pasta

Da un ritrovato impegno sulla coltivazione dei grani locali, della tradizione e della spinta verso l’innovazione e la ricerca, nasce la pasta prodotta con grani locali moliti a pietra. Integrale e semintegrale, questo alimento base della cucina italiana e amatissima in tutto il mondo, diventa protagonista sulle nostre tavole in un modo ancora più gustoso e salutare.
Tanti formati tradizionali e sfiziosi creati per tutti i gusti e gli utilizzi in cucina, provenienti esclusivamente da materie prime di altissimo livello lavorate con grande attenzione, al fine di massimizzare le proprietà nutritive.

Sott'olio

Nati dalla necessità di consumare ortaggi e verdure anche in periodi diversi dalla produzione e dalle esigenze di conservazione del ortaggi, i sottoli sono veri e propri scrigni di sapore. La scelta di materie prime selezionate e a km 0, tutte prodotte in coltivazioni locali e ricoperte dal nostro prezioso olio extravergine d’oliva, offrono una qualità e un gusto inimitabili.
Carciofi, melanzane, peperoni, zucca, cipolla, peperoncino e tanti altri prodotti sempre pronti da portare in tavola e regalarci un salto nella tradizione culinaria delle nonne cilentane. Regine dei sottoli sono le Olive Salella ammaccate, presidio Slow Food, preparate ancora come da tradizione, pestate una ad una e preparate seguendo un’antica ricetta locale.

Cosmetici naturali

Un prodotto cosmetico di grandissima eccellenza, prodotto esclusivamente con olio extravergine di oliva e erbe locali, naturale al 100% e privo di parabeni. Il nostro sapone è una coccola per la pelle e per la salute con un altissimo potere idratante e rilassante, particolarmente indicato per pelli sensibili e soggette a dermatiti. Da provare in tante profumazioni diverse e perfetto per tutto il corpo, viso compreso, regala una pelle liscia e luminosa in poco tempo.

Ristorante
Al Frantoio

Gusta il sapore genuino che il nostro olio
conferisce ai piatti cilentani creati nella nostra cucina.
Prenota un tavolo al Ristorante Al Frantoio
e vivi un’esperienza di gusto che esalta i sapori contadini e allunga la vita.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi in anteprima offerte speciali, promozioni, ricerche e news su eventi e laboratori.
Iscriviti ora alla mailing list della Cooperativa Nuovo Cilento.

Nuovo Cilento

cooperativa agricola

shop online

Olio e olive ammaccate, fichi secchi, sottoli, confetture, legumi, conserve, pasta, sughi, vini.
Scopri e acquista online le eccellenze della Cooperativa Nuovo Cilento.

ristorante al frantoio

Dalla terra alla tavola.
Tutto ciò che produciamo diventa protagonista di esperienze di puro gusto cilentano nel nostro ristorante.

biofattoria didattica

Educazione ambientale, sensoriale e nutrizionale.
Scopri i nostri percorsi educativi e i laboratori per scuole, aziende e ricercatori.

Contattaci

Hai una domanda, una richiesta, una proposta o una curiosità sulla Cooperativa Nuovo Cilento?
Compila il form: ti risponderemo il prima possibile.

"*" indica i campi obbligatori