Nuovo Cilento I nostri progetti

Un nuovo modello
di agricoltura

per la cooperativa Nuovo Cilento

Progetti Eit Food

EIT Food è la principale iniziativa europea per l’innovazione alimentare, la sua missione è costruire una comunità inclusiva e innovativa che lavora per rendere il sistema alimentare più sostenibile, sano e affidabile e in cui il consumatore è attivamente coinvolto.
Nel 2020 nasce una intensa collaborazione con EIT FOOD, che ha scelto la Coop. Nuovo Cilento come esempio virtuoso in Italia e come sede per corsi di formazione sull’agricoltura organica rigenerativa e sperimentando un metodo innovativo di studio e lavoro “farmer to farmer”.
L’obiettivo è l’integrazione dei principi dell’agricoltura rigenerativa appresi nella pratica agricola locale e quotidiana, come risposta concreta alle problematiche presenti. Identificare e definire le priorità e i problemi che affliggono l’agricoltura locale, l’istituzione di una sperimentazione aziendale nelle aziende locali, testare le principali pratiche promettenti e monitorare l’evoluzione della sperimentazione da parte del gruppo di agricoltori del territorio, queste alcune delle principali attività svolte insieme.

Analisi dell’agroecosistema: il gruppo va sul campo e valuta l’andamento dei trattamenti in termini di suolo, colture, erbe infestanti e insetti. Il gruppo riassume i risultati e decide come intervenire (es. troppi insetti, insetticida? Pro e contro, ecc.)
Un argomento specifico: discussione su argomenti non strettamente legati all’esperimento aziendale ma rilevanti per tutto il gruppo (es. degradazione dei residui in campo, interventi su colture specifiche, gestione dell’acqua, ecc.).

Rete Humus

La Cooperativa Nuovo Cilento basa la sua attività economica sulla lavorazione delle olive dei soci e la produzione di olio extra vergine biologico, in un territorio interno molto difficile per condizioni economiche, sociali ed ambientali.
La produzione di olio extra vergine di oliva biologico di alta qualità oggi dipende anche dalla capacità di valorizzare in loco ogni sottoprodotto ed ogni altra biomassa disponibile sul territorio. La stabilità dei sistemi economici ed ambientali infatti richiede specifiche pratiche di economia circolare, in grado di massimizzare le capacità di reddito per le imprese, mantenendo alte le capacità di auto-generazione della fertilità dei suoli.
Il progetto in partnership con Rete Humusche si intende promuovere è finalizzato all’utilizzo delle sanse del frantoio oleario della Cooperativa e di altre biomasse agricole e civili presenti sul territorio, per una produzione di bio-fertilizzanti diffusa nelle aziende agricole associate. La partecipazione di queste ultime è indispensabile al fine di prevenire problematici accumuli di scarti e la diffusione di pratiche sostenibili di tutela del territorio e dell’ambiente.

Progetto Modelli con UNISA, CREA E AGES

Il progetto “Modelli di gestione di sistemi agricoli per la conservazione e tutela delle risorse idriche” (Acronimo “Modelli”), finanziato nell’ambito del PSR Regione Campania 2014-2020, ha come obiettivo il trasferimento di un modello che permetta di tesaurizzare la risorsa idrica in aree collinari mediterranee, ad elevato rischio idrogeologico, attraverso la valorizzazione di microsistemi di raccolta e la gestione conservativa del suolo con particolare attenzione alla sostanza organica e all’equilibrio microbico, così da implementare la resilienza del sistema agricolo nel suo complesso e massimizzare la capacità di ritenzione idrica.
Il territorio di riferimento per le attività del progetto è quello del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e in particolare è stato individuato il Comune di San Mauro Cilento.
La nostra cooperativa fa parte del gruppo operativo ed è ‘capofila’ del progetto, dimostrando ancora una volta di essere una importante realtà agricola cooperativa, collaborando al collaudo degli interventi agronomici conservativi, alla produzione dei formulati organici e di bio-rigenerazione, agli interventi per il recupero delle acque piovane attraverso micro impianti di raccolta, alla fase di disseminazione e divulgazione dei risultati.

Agrimed - Capannine meteo

La cooperativa Nuovo Cilento ha ottenuto un finanziamento dalla Camera di Commercio di Salerno per l’innovazione tecnologica in agricoltura ed insieme all’università di Agraria di Portici, ruralhub e primoprincipio, sta procedendo all’installazione di capannine meteo con software DSS (Decision support system) al fine di monitorare l’andamento climatico e redarre nel tempo modelli previsionali contro la mosca dell’olivo, l’occhio di pavone e le principali avversità dell’olivo. I soci hanno la possibilità, accedendo all’area riservata, di visionare i dati climatici e conoscere gli alert dei modelli previsionali.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi in anteprima offerte speciali, promozioni, ricerche e news su eventi e laboratori.
Iscriviti ora alla mailing list della Cooperativa Nuovo Cilento.

Nuovo Cilento

cooperativa agricola

shop online

Olio e olive ammaccate, fichi secchi, sottoli, confetture, legumi, conserve, pasta, sughi, vini.
Scopri e acquista online le eccellenze della Cooperativa Nuovo Cilento.

ristorante al frantoio

Dalla terra alla tavola.
Tutto ciò che produciamo diventa protagonista di esperienze di puro gusto cilentano nel nostro ristorante.

biofattoria didattica

Educazione ambientale, sensoriale e nutrizionale.
Scopri i nostri percorsi educativi e i laboratori per scuole, aziende e ricercatori.

Contattaci

Hai una domanda, una richiesta, una proposta o una curiosità sulla Cooperativa Nuovo Cilento?
Compila il form: ti risponderemo il prima possibile.

"*" indica i campi obbligatori